logo

LA COTTURA CON FORNI A VAPORE

“La cottura con forni a vapore, scopriamo insieme come funziona e perché sceglierlo”

Uno degli elettrodomestici più importanti da scegliere in cucina è senz’altro il forno.
Ma come scegliere quello ideale? Oggi giorno i forni hanno molteplici funzioni e nell’ultimo periodo prende sempre più piede il forno a vapore.

Ma che cos’è e soprattutto come funziona? Scopriamolo insieme.

    

Al giorno d’oggi si è sempre più attenti alla forma fisica e al mangiar sano e quella a vapore è un tipo di cottura sana e dietetica in quanto evita l’uso di grassi, oli e condimenti. I cibi non entrano in contatto con l’acqua, ma solo con il suo calore umido durante l’ebollizione. Inoltre, la cottura avviene a temperatura relativamente bassa e ciò fa sì che si mantengano praticamente intatti vitamine e minerali, e che restino inalterati il sapore e l’aroma dei cibi; ad esempio, pane e dolci lievitano meglio con i forni a vapore, oppure la carne risulta croccante all’esterno e tenera all’interno, senza asciugarsi. La cottura a vapore è particolarmente indicata per la preparazione di pesce e ortaggi, dato che ne conserva i principi nutritivi.

Senza tralasciare, infine, un altro aspetto molto importante: la cottura a vapore nel forno ci consente un risparmio di tempo e di consumo di energia rispetto alla cottura tradizionale.

Per scegliere al meglio quali caratteristiche deve avere il tuo forno a vapore fatti consigliare dagli esperti del settore.
FISSA UN APPUNTAMENTO >> 080.3103054

Gianni Clemente

Comments are closed.